Quale fu l'errore di Cesare?

Domanda di: Luna Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Senza ombra di dubbio, il suo più grande errore nei confronti delle popolazioni italiche fu quello di essere troppo clemente. Al termine della guerra civile, decise di concedere perdono e amnistia a molti dei pompeiani.

Per quale motivo fu ucciso Cesare?

Temendo che Cesare volesse farsi re di Roma, un numero variabile di circa 60 o 80 senatori, guidati da «Gaio Cassio, Marco e Decimo Bruto» congiurarono per uccidere il dittatore.

Perché Cesare era un dittatore?

Cesare voleva concentrare tutti i poteri nelle sue mani. Così, anche se in passato aveva rifiutato il titolo di re, ora fece trasformare la dittatura decennale, che il Senato gli aveva conferito in precedenza, in dittatura a vita (45 a.C.).

Cosa disse Giulio Cesare quando fu accoltellato?

Tu quoque, Brute, fili mi.

Di sicuro Cesare non pronunciò a Marco Bruto, riconoscendolo tra i suoi assassini, la famosa frase Tu quoque, Brute, fili mi ("anche tu, Bruto, figlio mio?").

Chi ha pugnalato Caio Giulio Cesare?

E proprio alla metà del mese, il 15 marzo del 44 a.C, Cesare venne assassinato con 23 pugnalate da un gruppo di senatori che volevano ostacolarne l'ascesa al potere. A capeggiare i cospiratori — lo abbiamo ricordato sopra — Gaio Cassio e Marco Giunio Bruto, amato figlio adottivo di Cesare.

Il dibattito con Rampelli, Toti, Fufaro, Di Cesare, La Porta