Da un punto di vista clinico l'ambliopia si manifesta con riduzione dell'acuità visiva che può andare da 7-8/10 fino al solo motu manu, di solito viene considerata ambliopia una riduzione del visus di almeno 2/10 rispetto al visus dell'occhio migliore.
La porzione del cervello deputata alla vista, la corteccia occipitale, non si sviluppa come la porzione controlaterale, e questo provoca una visione sfocata.Si considera ambliope un occhio che presenta una visione di 1-2 decimi inferiore al controlaterale.
Segni e sintomi dell'ambliopia possono comprendere: Difficoltà di visione in un occhio; Movimento involontario di un occhio verso l'interno o verso l'esterno: in alcuni casi si può notare che un occhio guarda in una direzione diversa rispetto all'altro (questo potrebbe essere dovuto ad uno strabismo);
La terapia, dietro il continuo controllo dell'oculista, può durare qualche anno. Se l'ambliopia dipende dallo strabismo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Dura circa 20 minuti, e serve a rimettere in linea gli assi visivi degli occhi.
Studi che hanno confrontato la visione monoculare con la visione binoculare in pazienti con cataratta (pre e post chirurgia), pazienti con glaucoma, e in adulti e bambini sani, hanno dimostrato come la visione monoculare abbia un impatto negativo sull'equilibrio e sul controllo posturale.