VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si fa la richiesta di accesso agli atti?
Il cittadino può sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l'amministrazione (ufficio) può aver istituito, oppure scrivendo l'istanza autonomamente, inviandola tramite A/R., tramite posta elettronica o certificata oppure depositandola all'ufficio protocollo dell'amministrazione/ufficio ...
Chi può accedere agli atti giudiziari?
E' possibile richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario; tale possibilità spetta anzitutto alle parti e ai loro difensori costituiti e, più in generale, a chiunque ne abbia interesse.
Come cercare un fascicolo telematico?
Se solitamente consulti i fascicoli telematici dal Portale dei Servizi Telematici del Ministero, meglio conosciuto come PST Giustizia, (link: https://pst.giustizia.it/PST/ ) puoi autenticarti tramite chiavetta di firma digitale oppure tramite SPID e consultare la sezione ARCHIVIO FASCICOLI.
Quali sono i reati che sporcano la fedina penale?
Tutti i precedenti penali, ossia le sentenze di condanna definitive, possono sporcare la fedina penale. Come visto tuttavia la Legge consente che alcuni precedenti non vengano riportati nel certificato penale (eccetto il caso del certificato richiesto dall'Autorità Giudiziaria).
Chi notifica un procedimento penale?
5. Le notificazioni degli atti, salvo che la legge disponga altrimenti, sono eseguite dall'ufficiale giudiziario o da chi ne esercita le funzioni. 6. La notificazione è eseguita dalla polizia giudiziaria nei soli casi previsti dalla legge.
Come consultare online il fascicolo della causa senza avvocato?
Per accedere, non serve alcuna autenticazione, basta collegarsi al sito pst.giustizia.it, selezionare la voce "Consultazione pubblica" dei registri, scegliendo l'area geografica, l'ufficio giudiziario e la tipologia del procedimento che si è interessati a consultare (ad es.
Quanto costa richiedere un fascicolo in tribunale?
Quanto costa La visualizzazione di qualsiasi atto è gratuita.
Dove si trovano gli atti dei processi?
Durante la vita del processo, gli avvocati possono consultare il fascicolo e gli atti contenuti nei fascicoli d'ufficio e nel fascicolo delle altre parti. Le parti e gli avvocati muniti di procura. La consultazione è consentita nella Cancelleria Civile della sezione competente per il procedimento.
Quali sono i soggetti autorizzati all'accesso al fascicolo telematico?
La consultazione avviene da remoto sfruttando la rete internet ed è consentita soltanto ai soggetti autorizzati (avvocati, parti e consulenti), che risultino costituiti nei fascicoli e muniti di dispositivo di autenticazione forte (firma digitale).
Come scaricare la documentazione di un fascicolo del Tribunale?
di Valeria Zeppilli - Dal sito pst.giustizia.it è possibile accedere ai fascicoli informatici dei procedimenti in corso (dei quali si è parte) e visionare e scaricare gli atti e i documenti che si trovano al loro interno.
Come faccio ad accedere a Polisweb?
Come utilizzare il servizio Dalla Home Page del sito www.accessogiustizia.it selezionare con il mouse l'area “Servizi Polisweb” posizionata in alto. In caso di utente registrato si dovrà inserire la smart card e digitare il PIN di sblocco.
Come pulire la fede penale?
È possibile, infatti, cancellare una condanna dalla fedina penale facendo ricorso a due istituti:
la riabilitazione disciplinata agli articoli 178 e seguenti del codice penale; l'incidente di esecuzione ai sensi degli articoli 445, secondo comma e 460, quinto comma del codice di procedura penale.
Quanti anni ci vogliono per ripulire la fedina penale?
Ed in particolare: devono essere trascorsi tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta; il condannato deve aver dato prove effettive e costanti di buona condotta; da ultimo il condannato deve aver adempiuto alle obbligazioni civili derivanti dal reato.
Quanto costa farsi pulire la fedina penale?
per la richiesta normale, senza urgenza occorre una marca da bollo di euro 3,87 + una marca da bollo di euro 16,00 = totale euro 19,87. Il certificato penale ti verrà rilasciato dopo cinque giorni lavorativi.
Come scaricare l'intero fascicolo da Polisweb?
La scheda “importazione fascicoli da Polisweb” permette di scaricare i dati dei fascicoli ed i relativi documenti dal Polisweb. Selezionare dal menu a tendina “Ufficio Giudiziario” il Tribunale di Genova. Nella sezione “Tipo” selezionare la “cognizione ordinaria” ed il “Registro” Volontaria Giurisdizione.
Come funziona PST giustizia?
Il Pst Giustizia permette ad un qualunque soggetto, sulla scorta della nuova normativa in materia di Processo Civile Telematico (Pct), di accedere facilmente ad un fascicolo telematico per la consultazione pubblica delle cause. Ivi sono incluse anche quelle in corso dinanzi al Giudice di Pace.
Come vedere un processo in tribunale?
Per assistere ad un'udienza pubblica il cittadino può presentarsi alla Portineria principale del Palazzo della Consulta e, laddove vi sia disponibilità di posti in aula, potrà accedere previa identificazione, controllo e rilascio di apposito passi in sala d'udienza.
Cosa si vede con l'accesso agli atti?
L'accesso agli atti è una presa visione di documenti della Pubblica amministrazione, tramite una richiesta specifica. Consente, in ambito immobiliare, di comparare quanto dichiarato “sulla carta” e quanto effettivamente esistente.
Quanto costa la richiesta di accesso agli atti?
L'esame dei documenti è a titolo gratuito.
Come faccio a vedere se una sentenza è stata registrata?
LA RICERCA DEGLI ATTI SU INTERNET Dopo che l'Ufficio finanziario ha liquidato l'imposta di registro dovuta sull'atto giudiziario, la tassazione è visibile dal giorno successivo su internet collegandosi al link http://www1.agenziaentrate.it/servizi/tassazioneattigiudiziari/registrazione.htm?passo=0.