Come vedere il proprio TFS sul sito INPS?

Domanda di: Trevis Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Dopo l'accesso al Portale INPS è possibile selezionare dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFS”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la scheda prestazione “TFS – Quantificazione e Simulazione”.

Come sapere il proprio TFS?

La retribuzione pensionabile sul quale si calcola il TFS – considerato appunto come 1/12 dell'80% della retribuzione pensionabile – va calcolata e rapportata all'anno intero e poi moltiplicata per tutti gli anni di servizio che si sono svolti, fino all'arrivo della data di cessazione del rapporto di lavoro.

Come sapere quando pagano TFS?

Quindi il lavoratore che diventa inabile o muore, ha diritto all'accredito della liquidazione entro 105 giorni. Chi va in pensione, attenderà 12 mesi circa, mentre tutti gli altri (inclusi dimissionari e licenziati) dovranno attendere almeno 24 mesi prima del pagamento del TFS.

Come Vedere il TFR maturato sul sito INPS dipendenti pubblici?

Si deve accedere al sito dell'Inps, nel'area Myinps, e poi si clicca su “servizio consultazione posizione personale da lavoro dipendente”. Qui si trovano i dati relativi agli anni di lavoro e cliccando sugli anni più recenti si può facilmente verificare l'importo di TFR accantonato in azienda.

Come scaricare certificazione TFS INPS?

  1. 1) Fai il login. Prima di tutto vai sul portale Inps e fai il login utilizzando il tuo Spid personale. ...
  2. 2) Tipo di quantificazione. ...
  3. 3) Inserisci una nuova domanda. ...
  4. 4) Tipo di finanziamento. ...
  5. 5) Requisiti. ...
  6. 6) Richiesta quantificazione agevolata tfs. ...
  7. 7) Invio richiesta. ...
  8. 8) Scaricare il Certificato di Quantificazione TFS.

Come verificare il proprio TFR sul sito dell'Inps