Come vedere la data di scadenza dello spumante?

Domanda di: Piccarda Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

In realtà nelle bottiglie di spumante non è indicata una vera e propria scadenza, ma solo una data indicativa e il produttore consiglia un consumo entro tale data. Questo solo perché superato quel tempo massimo non potrebbero più essere garantite al 100% le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Come si vede la scadenza di uno spumante?

Molti produttori consigliano di consumare la bottiglia entro i 2 anni dalla data di sboccatura riportata in etichetta sul retro, al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche.

Dove si vede la scadenza del Prosecco?

Se si vuole verificare la “scadenza” di un vino spumante prodotto con metodo classico occorre verificare la data di sboccatura, ovvero quel processo che consente di rimuovere il lievito residuo della fermentazione.

Come risalire all'anno di imbottigliamento?

La data di imbottigliamento non viene invece esplicitamente riportata, è sempre presente ma si trova nella dicitura del lotto di produzione, che non è universale ma fa parte delle procedure di qualità proprie di ogni stabilimento di imbottigliamento, e può essere quindi di difficile interpretazione per il consumatore.

Dove si trova la data di sboccatura?

Sull'etichetta dello spumante classico, oltre alle informazioni sulla data di imbottigliamento, troverete anche le informazioni sulla data della sboccatura. La vita dello spumante prodotto con il metodo classico si misura in due periodi.

Il servizio dello spumante