Perché la Coca Cola fa passare il mal di testa?

Domanda di: Ing. Joseph Riva  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

In caso di emicrania, la Coca Cola svolge una funzione terapeutica, in quanto aumenta la soglia del dolore ma, soprattutto, stimola la diuresi, in virtù dell'azione eccitante (che fa aumentare la velocità di circolo), del suo elevato contenuto in zuccheri e della percentuale d'acqua.

Cosa si cura con la Coca Cola?

La cola, infatti, è in grado di migliorare l'attenzione, l'apprendimento e la capacità di memorizzare, stimola il cervello e contrasta la sonnolenza. Grazie alla cola è possibile ridurre la stanchezza e la depressione, e lottare contro mal di testa, ipertensione e cattiva circolazione.

Cosa bere quando si ha il mal di testa?

Non possono mancare, inoltre, le tisane alla passiflora, ai fiori di arancio, alla valeriana, alla camomilla e infine alla melissa, il cui estratto è tra l'altro utilizzato per la formulazione di alcuni integratori alimentari proprio per la sua comprovata azione rilassante e calmante.

Perché il caffè toglie il mal di testa?

“Il caffè, o meglio la caffeina, aiuta ad attenuare il dolore in caso di emicrania, grazie al suo potere vasocostrittore (restringe i vasi sanguigni) ed al suo effetto analgesico. Basti pensare che una delle componenti di molti farmaci contro l'emicrania è proprio la caffeina.

Che effetto fa la Coca Cola?

Nonostante non abbia un contenuto così alto di sciroppo di glucosio fruttosio, la Coca Cola contiene caffeina e sali raffinati. Il consumo regolare di questi ingredienti, soprattutto in dosi massicce, può aumentare il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e pressione alta".

Cosa succede al tuo corpo quando bevi Coca-Cola? Tutti gli effetti della Coca-Cola in 60 minuti