Domanda di: Arcibaldo De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(29 voti)
Tramite il portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, accedendo all'area riservata, puoi controllare la data di notifica della tua cartella.
Per sapere cosa ti è stato notificato devi recarti al Comune della tua città o alla posta (se l'atto ti è stato notificato via posta). Non c'è modo di sapere cosa ti sia stato notificato se non vai a ritirare l'atto. Può trattarsi di una multa, di una citazione, di una cartella di pagamento, di un decreto ingiuntivo.
Quando arriva una notifica dell'Agenzia delle Entrate?
Sul punto è intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza n. 3/2010, secondo cui la notifica si perfeziona dopo 10 giorni dall'invio della raccomandata, o dal giorno del ritiro della stessa se anteriore ai 10 giorni, così come avviene per la notifica a mezzo posta.
Come richiedere copia notifica Agenzia delle Entrate?
L'utente compila e presenta il modello 311 “Richiesta di certificato o di rilascio di copia”. Il modello 311 è disponibile sia online sia presso gli Uffici provinciali – Territorio. In alternativa la richiesta può essere compilata con il software UniCert e presentata su supporto informatico.
Come sapere il contenuto di una cartella esattoriale?
CARTELLE ESATTORIALI ONLINE, COME SI ACCEDE
Per accedere all'Area riservata Cittadini e Imprese serve al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e selezionare la sezione dedicata: Accesso e log-in all'Area riservata Cittadini e Imprese ed effettuare il login.