Domanda di: Dr. Gerlando Ferraro | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(17 voti)
Connettività HDMI: Per chi non ha una smart tv, si può associare RaiPlay usando un dispositivo esterno come Amazon Fire Stick, Apple Tv o uno con sistema Android che trasmetta in streaming. Il dispositivo si collega alla Tv con un porta HDMI, ma si deve configurare e questo varia al secondo del modello di apparecchio.
I più versatili e potenti in circolazione sono Nvidia Shield Tv e la sua variante Pro, ma per vedere film e serie online, in locale o su un server casalingo possono bastare anche modelli più modesti con sistema operativo Android a bordo: Nokia Streaming Box e Xiaomi Mi Tv Box S sono due buone scelte.
Se vuoi accedere a RaiPlay da un televisore di vecchia generazione, che supporta lo standard Tv DVB-T, puoi utilizzare i decoder set-top box per il digitale terrestre che supportano il protocollo HbbTV (ver. 2.01 e superiori):
Di notevole interesse per gli utenti è la possibilità di accedere all'applicazione RaiPlay selezionando direttamente dal proprio telecomando il canale 201 e all'applicazione RaiPlay Sound selezionando direttamente il canale 203..
Uno dei metodi più comodi da utilizzare per visionare i contenuti Web su TV non Smart prevede l'utilizzo del Chromecast, il piccolo dongle firmato Google e compatibile con il protocollo Google Cast. Puoi acquistare questo dispositivo dal sito ufficiale di Google e in tutti i principali store di elettronica.