Cosa fa soffrire il narcisista?

Domanda di: Giacinta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Significa che il narcisista patologico si nutre delle tue attenzioni, e la prima arma che hai per ferirlo è la tua auto-realizzazione. Più inizierai a piacerti e a occuparti dei tuoi bisogni, più lui si sentirà sminuito e messo nella periferia della tua vita!

Che cosa dà più fastidio ad un narcisista?

Odiano essere contromanipolati, trovarsi di fronte ad una persona con carattere che non soccombe, che contesta i loro comportamenti. Le persone che sono l'esatto contrario di loro, ti scelgono per le tue qualità e ti lasciano per lo stesso motivo. Odio e amore non appartengono al narcisista.

Cosa fa un narcisista quando soffre?

Il narcisismo, quando sfocia in una condizione patologica, porta chi ne soffre a non avere considerazione per i sentimenti degli altri e a sviluppare un Sé grandioso. Il narcisismo è un disturbo della personalità che spinge il soggetto a concepirsi come un individuo grandioso.

Quando il narcisista sta male?

Se il narcisista sta male, non capisce cosa genera questa sofferenza. Va in confusione. Proietta richieste disparate alle quali non troverà alcuna soddisfazione. Frustrato e insoddisfatto, incolperà il prossimo e proietterà all'esterno la sua rabbia.

Quando il narcisista sta per crollare?

Un collasso narcisistico avviene quando un narcisista pensa che qualcuno o qualcosa stia mettendo a rischio il suo ego falso e gonfio. Le persone con disturbo narcisistico di personalità (NPD) di solito umiliano gli altri per mantenere la buona immagine di se stessi.

come spiegare al narcisista che mi fa soffrire