Come vedere se sei pulito alla CRIF?

Domanda di: Ing. Omar Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Per verificare i propri dati segnalati in CRIF, e scoprire dunque se si sia o meno stati segnalati come cattivo pagatore, è sufficiente accedere alla verifica dei dati CRIF sul sito internet della società. Da qui sarà possibile inviare una richiesta attraverso il modulo online del sito ufficiale del CRIF.

Come vedere la propria situazione CRIF?

Si può accedere ai dati della CR presentando una specifica richiesta secondo due modalità: utilizzando la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Richiedi i dati", oppure utilizzando il link diretto al servizio online CR.

Quanto tempo ci vuole per essere cancellato dal CRIF?

La cancellazione dal CRIF avviene dopo 5 anni da quando il contratto è scaduto, ma può cambiare con versamenti in sospeso. Dopo che è stato richiesto un finanziamento, i dati rimangono registrati per 180 giorni, o solo per 90 giorni se il finanziamento non si concretizza.

Come si pulisce dalla CRIF?

Per richiedere la cancellazione dei dati Crif è meglio rivolgersi direttamente alla finanziaria o alla banca. La Centrale Rischi, infatti, prima di modificare i dati automatici, deve chiedere riscontro proprio a chi ha elargito e gestisce il finanziamento.

Come fare una visura CRIF gratis?

Visura Crif Gratis

– Clicca sulla sezione specifica all'interno del sito Crif: Crif Verifica i tuoi dati. – Seleziona il tipo di richiesta 'A' (Chiedo di conoscere i dati registrati sul Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) di CRIF).

CENTRALE RISCHI - CRIF - CATTIVO PAGATORE - COME VERIFICARE I DATI SUI FINANZIAMENTI