Un'alternativa alla videosorveglianza analogica senza internet è quella della videosorveglianza con telecamere dotate di SIM Card. In questo caso, le immagini registrate dalla telecamera senza internet vengono processate e mostrate in remoto sullo smartphone dell'utente tramite apposite applicazioni.
Rispetto a questo, come collegare una telecamera al cellulare senza wifi? Le telecamere che funzionano senza internet ( quindi in un luogo dove non c'è copertura wifi) hanno bisogno di una SIM CARD. Le più recenti trasmettono in 4G , le meno evolute , ma forse più affidabili, trasmettono in UMTS.
Una delle migliori app per telecamere Wi-Fi compatibile con device Android è ONVIF IP, un'applicazione con la quale si possono visualizzare le immagini filmate tramite lo smartphone-spia, riproducendole su qualsiasi piattaforma digitale grazie al lettore VLC, oltre a configurare e controllare le telecamere IP.
Le telecamere con SIM lavorano in maniera simile a quanto accade per un cellulare. Le SIM sono le stesse, e perciò sono in grado di connettersi alla rete 3G o 4G (più potente e precisa). Questo permette alla videocamera di registrare inviando i dati live ai telefoni connessi attraverso la rete mobile.
Come controllare casa a distanza con il cellulare?
IP Webcam è un'applicazione per videosorveglianza a distanza da cellulare. Tramite IP Webcam è possibile vedere quello che viene ripreso dallo smartphone. Lo streaming video è disponibile in rete Wi-Fi. IP Webcam dispone del rilevatore di movimento ed è un buon sistema di video chat con i familiari in casa.