Domanda di: Emanuel Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(17 voti)
Amazon consente a tutti di essere “self publisher”, cioè editori delle proprie opere. Per cui chiunque potrà promuovere e pubblicizzare il proprio libro senza dipendere da alcun marchio editoriale. La scelta di affidarsi ad un colosso come Amazon vuol dire ottimizzare i tempi di pubblicazione e distribuzione.
Diventare un autore indipendente per pubblicare un libro senza editore è semplice: basta caricare un file su Kindle Direct Publishing o su un'altra piattaforma online e premere il pulsante pubblica.
3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria
Accordo diretto come self publisher.
Pubblicare con un Editore tradizionale.
Affidarsi a una piattaforma di self publishing esperta nella distribuzione libraria. Conto assoluto. Conto deposito (in arrivo nel 2023) Libro in Libreria (in arrivo nel 2023)
Puoi pubblicare e vendere un libro ad (amici, gruppi di interesse, corsi, ecc) privatamente e pubblicamente senza preoccuparti di ottenere un codice ISBN, Se invece vuoi rivolgerti ad un pubblico più vasto e pensi di vendere molte copie considera la possibilità di farlo, magari sulla ristampa.
I due siti migliori per autopubblicarsi un libro sono Lulu.com e Narcissus.me. Ci sono alcune differenze sostanziali, ma entrambi funzionano bene e si schierano sul serio dalla parte dell'autore. Lulu è un sito americano, che ha 4,5 milioni di utenti registrati.