Cosa usare per levigare?

Domanda di: Rocco Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Oltre alle macchine puoi usare la carta abrasiva da sola, la carta abrasiva con un blocco di levigatura, una levigatrice orbitale o un utensile rotante come il multiutensile Dremel. Le tecniche di levigatura manuale sono migliori per una carteggiatura leggera o se la superficie è abbastanza morbida.

Cosa si può usare al posto della carta vetrata?

Il più comune è il corindone, un ossido di alluminio, poi ci sono il carburo di silicio e il carburo di tungsteno, che ha una durezza simile al diamante. Questi abrasivi hanno soppiantato lo smeriglio e le pomici.

Che attrezzo si usa per levigare il legno?

La levigatrice è una macchina molto apprezzata per i lavori di falegnameria e muratura professionali o fai da te. Questo strumento consente di eseguire opere di levigatura, ovvero operazioni di rifinitura e pareggiamento del legno che appare, dopo il suo utilizzo, liscio e omogeneo.

Cosa si usa per levigare il muro?

Per carteggiare un muro si può utilizzare la carta abrasiva oppure una levigatrice orbitale.

Come levigare il legno fai da te?

Il modo più semplice per levigare il legno è aiutandosi con gli appositi attrezzi elettrici, ossia la pialla e la levigatrice, che può essere a nastro, orbitale o di rifinitura. Tuttavia, è possibile procedere anche manualmente con lime, raspe e carta abrasiva.

5 trucchi per levigare il legno // Fai da te // Letto parte 4 // Giveaway