Come vengono abbattuti i pulcini maschi?

Domanda di: Rosalino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

I pulcini maschi vengono uccisi principalmente tramite triturazione o soffocamento senza stordimento, perché vengono considerati inutili. Il motivo è che questi pulcini essendo maschi non potranno produrre uova e non vengono allevati come polli da carne perché non conviene da un punto di vista economico.

Come vengono uccisi i pulcini maschi?

Ogni anno in Italia più di 40 milioni pulcini maschi vengono uccisi a poche ore dalla nascita perché considerati scarti nell'industria delle uova. In Europa sono fino a 330 milioni i pulcini che finiscono uccisi per asfissia o per macerazione, due delle tecniche di abbattimento più utilizzate anche nel nostro Paese.

Dove finiscono i pulcini maschi?

I corpi dei pulcini maschi uccisi vengono gettati via come rifiuti. I metodi di smaltimento più comuni sono il compostaggio o l'interramento in una discarica industriale.

Come si uccidono i pulcini?

I pulcini maschi vengono dunque uccisi subito, gettandoli vivi in un tritacarne. Questo è un metodo standard di questo tipo di industria. Un altro metodo è il soffocamento in sacchi neri. Ai pulcini femmina viene tagliata la punta del becco con una macchina.

Cosa diventano i pulcini maschi?

I pulcini maschi, solitamente, vengono allevati per diventare galletti e capponi, e quindi per essere usati nella produzione di carne.

"Pulcini tritati vivi", la denuncia choc di Essere Animali