Domanda di: Noah Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(29 voti)
Gli oligarchi più famosi dell'era Putin includono Roman Abramovič, Aleksandr Abramov, Oleg Deripaska, Michail Prochorov, Ališer Usmanov, German Chan, Viktor Veksel'berg, Leonid Michel'son, Vagit Alekperov, Michail Fridman, Vladimir Potanin, Pëtr Aven e Vitalij Malkin.
Il rublo russo, simbolo: ₽, (in russo: рубль rubl'; plurale рубли́, rublí) è la valuta della Federazione Russa e delle autoproclamate repubbliche di Abcasia e Ossezia del Sud. Un rublo è diviso in 100 copechi (o copeche, копе́йка). Il codice ISO 4217 per il rublo è RUB.
La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.
Classifica. La Russia ha un Pil di $ 1.600 miliardi. Su una popolazione di 145 milioni, i miliardari sono 98 (4 in meno rispetto al 2018) e insieme hanno un patrimonio di$ 421 miliardi (10,2 miliardi in più rispetto allo scorso anno). La ricchezza dei miliardari è nel 100% dei casi ereditata.
Gli oligarchi russi presenti nella classifica dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio al 3 marzo secondo la stessa Bloomberg hanno visto il loro patrimonio netto diminuire di 83 miliardi di dollari. Qui Statista ha raccolto in una infografica le loro perdite.