Come vengono tassati i dividendi delle azioni?

Domanda di: Nicoletta Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

I dividendi percepiti da persone fisiche non imprenditori devono essere assoggettati ad imposizione con ritenuta a titolo di imposta del 26% (ex art. 27 del DPR n. 600/73).

Come evitare di pagare le tasse sui dividendi?

Non prelevare gli utili e non distribuirli: in questo modo si evita di pagare l'imposta sostitutiva del 26% sui dividendi distribuiti; in molti casi, infatti, è preferibile usare gli utili per autofinanziare l'azienda, perché il capitale reinvestito all'interno dell'impresa è soggetto alla riduzione fiscale prevista ...

Quando si paga la ritenuta del 26% sui dividendi?

entro il 16 luglio per gli utili distribuiti da aprile a giugno; entro il 16 ottobre per gli utili distribuiti da luglio a settembre; entro il 16 gennaio per gli utili distribuiti da ottobre a dicembre.

Come evitare la doppia tassazione sui dividendi?

Per attenuare l'effetto della doppia tassazione, le “Convenzioni Internazionali contro le doppie imposizioni” fissano in genere un limite massimo all'imposta nel paese da cui provengono i dividendi erogati.

Come vengono tassati gli utili distribuiti ai soci?

Si ricorda che, in ogni caso, gli utili maturati dall'esercizio 2018 in poi, in caso di distribuzione ai soci e indipendentemente dalla data della delibera, sono comunque assoggettati alla ritenuta di imposta del 26%.

Tutte le tassazione sui dividendi! La doppia tassazione non è più un problema!