Domanda di: Dr. Gioacchino Marini | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(70 voti)
Nel rigo E25 va indicato l'importo delle spese mediche generiche e di quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute dalle persone con disabilità indipendentemente dalla circostanza che fruiscano o meno dell'assegno di accompagnamento.
Cosa si intende per persone con disabilità per il riconoscimento delle spese deducibili al rigo e25 del Mod 730?
Sono considerate con disabilità, ai fini della deduzione: le persone che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica istituita ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 104/1992.
Come si aggiungono le spese sanitarie nel 730 precompilato?
Nella dichiarazione precompilata, in linea generale: gli importi relativi alle tipologie di spesa TK, FC, AD, AS, SR e SP riguardano spese sanitarie automaticamente detraibili, perciò sono sommati e riportati nel rigo E1 colonna 2 del 730.
Nel modello 730/2023 le spese per l'assistenza personale, per la retta di case di riposo ed RSA vanno inserire nel riquadro E, nella sezione dedicata alle spese per le quali spetta una detrazione d'imposta al 19%, 26%, 30% o 35%, nei righi che vanno dall'E 8 all'E 10. Il codice da indicare è il 15.
Quali sono le spese sanitarie per persone con disabilità?
Sono interamente deducibili dal reddito complessivo della persona con disabilità: le spese mediche generiche (per esempio, le prestazioni rese da un medico generico, l'acquisto di medicinali) le spese di “assistenza specifica”.