Come vengono trattate le donne in Pakistan?

Domanda di: Sig.ra Elsa Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

In Pakistan l'accesso delle donne alla proprietà privata, all'istruzione femminile, all'occupazione ecc. rimane notevolmente inferiore rispetto agli uomini. Il contesto sociale e culturale della società è risultato essere storicamente sempre con una predominanza rivolta alla situazione di patriarcato.

Come viene vista la donna in Pakistan?

In Pakistan non vengono riconosciuti in larga parte i diritti fondamentali delle donne. La società pakistana, infatti, è profondamente maschilista e patriarcale. La condizione della donna può variare tra le classi sociali e tra le regioni del Paese.

Cosa non possono fare le donne in Pakistan?

Le donne in Pakistan non esercitano i diritti relativi alla proprietà e all'accesso alla terra garantiti dalla legge. Questo succede a causa di una tradizione molto radicata che vuole le donne in una posizione subalterna rispetto agli uomini.

Cosa è vietato in Pakistan?

Adulterio, abusi sessuali e violenze contro i minori sono reati puniti severamente dalla normativa pakistana, persino con la pena di morte.

Quali sono i diritti negati in Pakistan?

Le violazioni dei diritti colpiscono altri settori della società pakistana, le donne, gli omosessuali e le minoranze religiose come gli ahmadiyya, gli sciiti e i cristiani. Le leggi sulla blasfemia prevedono la pena di morte per oltraggio a Maometto. Il Pakistan possiede ufficialmente armi nucleari.

8 marzo, Giornata internazionale delle donne: come si vive in Pakistan