Perché si mette la foglia di alloro nel sugo?

Domanda di: Dott. Piccarda Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Aggiungeteci qualche foglia di alloro, per un primo piatto ancora più profumato! Potete usare l'alloro anche per ottenere un sugo al pomodoro, cremoso e profumato, che non perda la sua innata semplicità.

Perché si mette l'alloro nella carne?

L'aggiunta di foglie di alloro alla carne converte i trigliceridi in meno grassi per testare e confermare questo. Tagliare a metà un pollo e cuocere ogni metà in una pentola, mettere una foglia di alloro e la seconda senza l'alloro, e annotare la quantità di grasso nelle due pentole.

A cosa servono le foglie di alloro?

Alle foglie e alle bacche di alloro sono associate proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell'appetito. Infusioni delle parti verdi della pianta sono invece utilizzate per alleviare i sintomi dell'ulcera gastrica e i dolori associati o coliche e flatulenza.

Quando si usa l'alloro in cucina?

Le foglie di alloro sono utilizzate in molte ricette della cucina tradizionale per insaporire piatti di carne e di pesce e non manca mai tra gli ingredienti del classico brodo (carne, aromi e acqua), base di molti piatti della cucina tradizionale di tutti i tempi, dai risotti alle minestre.

Che poteri ha l'alloro?

L'alloro stimola la sudorazione, favorendo l'abbassamento della temperatura corporea in caso di febbre. Proprietà antinfiammatorie e astringenti. Eseguire massaggi con l'oleolito di alloro può essere utile ad alleviare i sintomi di reumatismi e artrite e facilitare la guarigione di traumi di varia natura.

A cosa SERVONO le FOGLIE di ALLORO?🌿 (Proprietà, Benefici e Come Assumerle)