Come vengono valutate le INVALSI?

Domanda di: Rosalino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Come vengono valutate? Le Prove Invalsi, come già accennato, si basano su un sistema di valutazione in livelli, in una scala che va da 1 a 5 e che ruota attorno alle competenze minime che le indicazioni nazionali del Ministero dell'Istruzione richiedono per quella disciplina e per quel livello scolastico.

Come si calcola il voto dei test Invalsi?

Il punteggio della Prova nazionale, comprensivo del punteggio di Matematica e del punteggio di Italiano, risulta dalla somma dei punti attribuiti alla parte di Matematica e alla parte di Italiano.

Come funzionano i livelli delle prove INVALSI?

I livelli di Italiano e Matematica sono cinque, dal più basso al più alto (1, 2, 3, 4 e 5). I livelli di Inglese sono, dal più basso al più alto, due per il grado 5 (Pre-A1 e A1), tre per il grado 8 (Pre-A1, A1 e A2) e tre per il grado 13 (Non raggiunge il B1, B1, B2).

Cosa vuol dire livello 5 nelle INVALSI?

Livello 5 – Ricostruisce il significato delle parti che compongono il testo, riconoscendo la funzione dei legami logico-sintattici e integrando informazioni non date facendo ricorso alla propria esperienza di studio e a letture e approfondimenti personali.

Chi valuta le prove INVALSI?

L' INVALSI è l'Istituto Nazionaleper la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione,che ogni anno somministra agli alunni italiani test attraverso cuiintende misurare la qualità delle prestazioni scolastiche.

TRANI | Invalsi: valutare cosa, come e perché