Come verificare se fibra funziona?

Domanda di: Loretta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Per capire se la propria abitazione può contare sulla copertura della fibra ottica, la strada più veloce è rappresentata dalla verifica della copertura, un procedimento che può essere eseguito, rapidamente, collegandosi al sito web dell'operatore con cui si punta ad attivare un nuovo abbonamento.

Come verificare la fibra in casa?

Il Ministero dello sviluppo economico ha aggiornato il sito bandaultralarga.italia.it. Cliccando all'indirizzo si accede a una griglia dove basta inserire la Regione, il Comune e la via per vedere se e quando sarete raggiunti dalla banda ultralarga.

Quando la fibra non funziona?

Se non riesci a navigare, verifica sul tuo modem fibra che i led siano accesi e di colore verde. Se i led non sono accesi o lampeggiano ti consigliamo di: Riavviare il modem. Collegare un PC o tablet al modem e attendere che il led Internet diventi verde.

Come capire se il modem va bene per la fibra?

Un modem compatibile con la fibra ottica FTTH deve possedere:
  1. La porta WAN;
  2. Un cavo Ethernet di categoria 5e, o superiore, per effettuare il collegamento con il dispositivo ONT alla porta WAN e gestire il traffico dati della fibra FTTH;

Come testare la connessione Internet?

Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & Internet. Lo stato della connessione di rete verrà visualizzato nella parte superiore. Windows 10 consente di controllare rapidamente lo stato della connessione di rete.

Come scoprire QUANDO ARRIVERÀ LA FIBRA ?