Qual è la normativa che stabilisce gli obblighi in materia di sicurezza per la gestione dei lavori in appalto?
Domanda di: Sig. Nick Pagano | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(7 voti)
81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti. Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.
Qual è la normativa che regola attualmente la sicurezza dei lavorator?
In Italia, la sicurezza sul lavoro, è regolamentata dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Cosa stabilisce l'articolo 26 comma 1 del d lgs 81 08?
Nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.
Quale è il titolo del d lgs 81 08 che si occupa di obblighi connessi ai contratti di appalto?
Gli obblighi sulla sicurezza relativi alla gestione dei contatti di appalto vengono affrontati e descritti nell'art. 26 del D. Lgs 81/08 ed impongono al datore di lavoro, una serie di responsabilità che vedremo a breve.
Quali tra i seguenti obblighi previsti dal D Lgs n 81 2008 e posto a carico dei lavoratori?
1. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.