Come verificare se la casa del vicino è in regola?

Domanda di: Sarita Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

La visura catastale immobile è il documento che ti serve per capire se hai fatto la scelta giusta o meno. Oltre ai dati catastali dell'immobile, ti fornirà un'indicazione anche della superficie catastale. Potrai quindi verificarne la corrispondenza rispetto alla casa che stai valutando di acquistare.

Come verificare abuso edilizio del vicino?

Chiamando i vigili urbani chiederai la verifica della conformità dell'opera. I vigili invieranno la segnalazione alla segreteria dell'urbanistica del tuo comune e all'ispettorato. Purtroppo, i tempi non sono rapidi e dipendono dalla reattività dell'amministrazione locale.

Come faccio a sapere se la casa è in regola?

Per non incorrere in spiacevoli sorprese, e scoprire se l'oggetto della compravendita è un immobile abusivo, è possibile richiedere una visura atto notarile online su Visure Italia. La Visura Atto Notarile consiste nella visura dell'atto notarile, come risulta depositato presso la Conservatoria RR. II.

Chi può venire a controllare gli abusi edilizi?

La polizia municipale è sicuramente l'organo più indicato per l'accertamento degli abusi edilizi. E ciò perché spetta al Comune far rispettare il proprio regolamento urbanistico e le norme edilizie locali.

Cosa rischia chi denuncia un abuso edilizio?

- ammenda fino a 10.329 euro, prevista per l'inosservanza delle norme, delle prescrizioni e delle modalità esecutive previste dalla legge; - arresto fino a due anni e ammenda da 5.164 a 51.645 euro nei casi in cui i lavori siano stati eseguiti in totale difformità o in assenza dei permessi previsti.

Come controllare urbanisticamente e catastalmente una casa