VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Perché non visualizzo le fatture elettroniche?
Se non vedete le fatture nel cassetto fiscale, nella sezione “le tue fatture”, sono possibili solo due ipotesi. La prima è che il contribuente abbia anche una partita IVA e la fattura sia stata emessa con riferimento ad essa, per cui è visibile nell'area “fatture e corrispettivi” e non nell'area “le tue fatture”.
Come recuperare una fattura elettronica non ricevuta?
Nel caso in cui la fattura non è stata consegnata al privato, chi ha emesso la e-fattura deve comunicare al cliente di recuperare l'originale della fattura all'interno del sito dell'Agenzia Delle Entrate, nella sezione fatture e corrispettivi, effettuando il login nell'area riservata.
Come vedere le fatture emesse nel cassetto fiscale?
1) Accesso all'area riservata mediante le credenziali Fisconline/Entratel/SPID/CNS Page 2 2) Una volta all'interno della “Mia scrivania”, se si vogliono consultare le fatture ricevute come consumatore finale, cliccare sull'icona “Fatture e Corrispettivi” e, successivamente, selezionare il pulsante “accedi” presente nel ...
Quanti giorni ci sono per trasmettere una fattura elettronica?
La fattura elettronica immediata deve essere emessa (e quindi trasmessa al SdI) entro i 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio) a cui il documento stesso si riferisce. Questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n. 34/2019.
Quando si considera emessa una fattura?
Il problema è che la fattura cartacea si considera emessa quando viene consegnata o spedita al cliente, mentre la fattura elettronica si considera emessa quando viene trasmessa o messa a disposizione del cliente attraverso il Sistema d'interscambio (Sdi) dell'Agenzia delle Entrate.
Come fa il commercialista a vedere le fatture elettroniche?
Dare al commercialista l'accesso al cassetto fiscale Il cassetto fiscale salva tutte le fatture elettroniche che mandi e che ricevi anche se lo fai tramite un programma di fatturazione. Questo perchè il cassetto fiscale ed il SdI sono collegati, quindi il cassetto fiscale è sempre attendibile.
Come visualizzare fatture elettroniche gratis?
VisualizzaFatturaElettronica è un software gratuito che consente di visualizzare sia le Fatture elettroniche inviate e/o ricevute in formato XML o P7M con un layout simile ad una fattura classica, sia le notifiche ricevute dallo SDI rendendole comprensibili.
Come si usa il cassetto fiscale?
Il cassetto fiscale è un servizio online, messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, all'interno del quale sono disponibili numerosi documenti fiscali, che il contribuente può consultare. Il servizio permette ai contribuenti di consultare, le informazioni relative alle proprie posizioni fiscali.
Cosa vuol dire inviato allo SdI?
Infatti se vedi “Inviata al SdI” vuol dire che hai eseguito correttamente tutti i passaggi e la fattura è ora in mano all'Agenzia delle Entrate, che deve svolgere i test per verificare che non ci siano errori e poi accettarla.
Cosa succede se si invia due volte una fattura elettronica?
In parole povere, se si tenta di trasmettere una fattura che presenta stesso numero progressivo o codice destinatario di un documento già accettato e inviato, il Sistema di Interscambio procede in automatico con lo scarto del documento.
Come scaricare la Ricevuta di consegna fattura elettronica?
Una volta effettuato il login sul portale “Fatture e Corrispettivi si accede alla propria area personale (o della propria azienda) e, dalla sezione “Consultazione” cliccando sul link “Dati rilevanti ai fini IVA” si ha la possibilità di vedere tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute nell'ultimo trimestre.
Cosa succede se invio una fattura elettronica dopo 12 giorni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se emetto una fattura elettronica in ritardo?
La tardiva trasmissione della fattura elettronica può formare oggetto di ravvedimento operoso per la riduzione delle sanzioni. Il codice tributo da utilizzare è 8911 e l'anno di riferimento è quello nel quale è stata commessa la violazione.
Cosa succede se invio una fattura elettronica senza codice univoco?
Se nella fattura elettronica non vengono indicati né il Codice Destinatario (in questo caso si dovrebbero inserire 7 zeri) né l'indirizzo di PEC, la fattura, pur essendo considerata emessa correttamente, non potrà essere recapitata al destinatario, e il SdI invierà all'emittente una notifica di “impossibilità di ...
Dove si vedono le fatture elettroniche nel cassetto fiscale?
Per visualizzare le fatture elettroniche e le relative ricevute all'interno del tuo cassetto fiscale, accedi all'area Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate dalla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/.
Cosa succede se lo SdI non riesce a consegnare la fattura?
Se SdI non riesce a consegnare la fattura, emette una notifica di mancata consegna che viene recapitata all'utente. Nel pannello di Fatturazione Elettronica si visualizza Emessa e non consegnata nella colonna Stato del menu Fatture Inviate in corrispondenza della fattura stessa.
Come visualizzare le fatture elettroniche in formato XML?
Per leggere i file XML è sufficiente utiliizzare un visualizzatore come Excel, altre possibili soluzioni sono quella di utilizzare un software gratuito come AssoInvoice, oppure un'applicazione online come Aconvert per trasformarle in PDF.
Come risalire ad una fattura?
Come si recupera una fattura smarrita?
una fattura emessa sarà sufficiente procedere all'emissione di un nuovo documento, con la stessa data, numero e gli stessi importi del documento originale; una fattura di acquisto, è bene provare a recuperare una copia del documento perso rivolgendosi direttamente al fornitore.
Cosa vuol dire fattura emessa e non consegnata?
La fattura elettronica in stato “non consegnata”, che ha superato i controlli del Sistema di Interscambio, ma che non viene consegnata al destinatario per “cause tecniche” non imputabili allo stesso SdI, si considera comunque correttamente emessa.
Dove si trovano le fatture elettroniche non consegnate?
In caso di mancata consegna (Codice Destinatario 0000000/non specificato oppure problemi di consegna Pec), la fattura si considera ugualmente emessa ma non consegnata al cliente, pertanto tu come cliente potrai scaricare la fattura elettronica esclusivamente accedendo al tuo cassetto fiscale dall'area riservata dell' ...