Come verniciare il cemento grezzo?

Domanda di: Matilde Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Per verniciare le superfici di cemento è consigliabile usare una buona vernice murale come ad esempio un prodotto molto denso che solitamente viene venduto come pittura elastomerica, e che può essere stesa con l'aiuto di un pennello morbido oppure tramite l'utilizzo di un rullo.

Cosa mettere sul cemento prima di pitturare?

Quando si tratta di colorare il cemento, il prodotto migliore da comprare è la vernice murale, che è studiata per dilatarsi e contrarsi in base ai cambiamenti di temperatura del cemento.

Come colorare il cemento fai da te?

Per colorare il cemento, basta recarsi in un colorificio ed acquistare i coloranti adeguati. Solitamente le tinte prescelte sono il rosso mattone, il colore terra ed il giallo ocra. Dopo l'acquisto, si può comporre la miscela con il cemento bianco. Il tutto rispettando scrupolosamente le dosi indicate sulla confezione.

Come coprire cemento grezzo?

La resina ti permette di consolidare il tuo pavimento in cemento grezzo dandogli un nuovo aspetto con un impegno economico e di tempo ridotti. Un rivestimento in resina è impermeabile, di facile manutenzione e spessore ridottissimo, quindi non si creano problemi di dislivelli dovuti alla posa in sovrapposizione.

Come pitturare un pavimento esterno in cemento?

L'area da verniciare deve essere pulita e priva di materiale estraneo per ottenere dei buoni risultati. Aspetta che il cemento si sia completamente asciugato prima di proseguire con le fasi successive. Applica un po' di cemento o stucco specifico per riparare eventuali danni come crepe, buchi e zone non uniformi.

Pitturare il cemento armato