Come vestirsi per andare in ospedale a partorire?

Domanda di: Giulietta Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

In sala travaglio è bene avere «un abbigliamento comodo, meglio una camicia con bottoni davanti, che arrivi sopra il ginocchio, per facilitare il contatto pelle-pelle con il bambino quando sarà nato. Ma va bene anche una vecchia maglietta, magari del papà.

Cosa indossare per andare a partorire?

Premessa: l'ossitocina è l'ormone che l'organismo di una donna incinta al termine della gravidanza produce in grandi quantità, al fine di stimolare le contrazioni uterine e il travaglio. La somministrazione intravenosa di ossitocina sintetica permette di indurre le contrazioni uterine in modo artificiale.

Come ci veste in ospedale parto?

Abbigliamento: vestaglia e camicie da notte o pigiama (per il parto e per la degenza). Durante il travaglio e il parto gli indumenti potrebbero macchiarsi o sporcarsi, per questo consigliamo di non indossare capi di valore.

Cosa avete portato in ospedale per il parto?

Ti sarà utile avere spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, crema idratante, deodorante, detergente intimo e quello che vi fa sentire a vostro agio quando dormite fuori casa (come quando prepari il beauty-case per andare in vacanza).

Come vestirsi subito dopo il parto?

«In generale i capi del post parto saranno sempre leggermente elasticizzati, per garantire comfort nel movimento e mantenere più asciutta la percezione della vostra silhouette - suggerisce la personal stylist -. Esistono magliette con un scollo doppio, che permettono di allattare facilmente.

Il bimbo sta per nascere. Il momento giusto di andare in ospedale