Com'è vestito Stenterello?

Domanda di: Ruth D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Il suo abbigliamento è lo specchio del suo carattere: una calza di un colore, l'altra di un altro, la giacca blu con risvolti a scacchi rossi e neri, i pantaloni corti e stretti al ginocchio, il panciotto a pallini. Indossa un cappello a barchetta e una parrucca con il codino.

Quali sono le caratteristiche di Stenterello?

Dal naso prominente, Stenterello è il tipico personaggio fiorentino chiacchierone, pauroso e impulsivo; ma anche saggio, ingegnoso e pronto a schierarsi dalla parte del più debole, benché la tremarella gli metta spesso i bastoni tra le ruote: ed è in questo contrasto il fulcro della comicità.

Che colore è Stenterello?

Il costume della maschera si rifà al 1700: una giacca a falde di color azzurro chiaro o blu, sopra una sottoveste sgargiante, panciotto giallo canarino, dei calzoni corti , una calza di cotone rossa ed una fantasia, scarpe a fibbia basse, ed una parrucca bianca con codino all'insù.

Cosa significa Stenterello?

Persona magra, patita e ridicola per la sua goffaggine: con quella giacchetta pareva uno s.

Com'è vestito Fagiolino?

Fagiolino ha un berretto da notte con un grosso fiocco, indossa una corta giacca, ha la camicia con una cravatta a farfalla e calze bianche a righe rosse. Gianduja è originario di Caglianetto, in quel di Asti, è una maschera popolare torinese nata nel 1798.

🎭 MASCHERE ITALIANE REGIONALI - Personaggi della Commedia dell'Arte Regione per Regione 🎭