VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come sono le amebe?
Le amebe sono organismi unicellulari che si muovono strisciando sul substrato, utilizzando pseudopodi, e si nutrono per fagocitosi o pinocitosi. Una delle caratteristiche più particolari è che l'ameba riesce a mutare continuamente forma a causa del loro citoplasma privo di scheletro.
Quando si dice sei un ameba?
Si dice 'ameba' chi non mostra personalità, iniziativa, passioni. Ce ne stiamo sul divano come amebe, cerchiamo alternative alla compagnia di amebe, e mollalo, è un'ameba.
Dove vive un ameba?
Le amebe a vita libera sono protozoi che vivono nel terreno o nell'acqua e che non hanno bisogno dell'uomo o degli animali per sopravvivere. Anche se raramente infettano gli esseri umani, certe amebe di questo tipo possono provocare malattie gravi e potenzialmente letali.
Qual è il plurale di labbro?
· Il labbro --> i labbri / le labbra. Il maschile si usa per i bordi di una ferita o per i margini superiori di una fontana o sim., il femminile per le labbra della bocca o di altre parti anatomiche.
Qual è il plurale di uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Che malattia provoca l ameba?
amebiasi intestinale, i microrganismi invadono la mucosa intestinale provocando una forte infiammazione con danni più o meno gravi (colite amebica) fino alla dissenteria amebica, caratterizzata da ulcerazioni intestinali, diarrea grave, anche sanguinolenta, e forti dolori addominali.
Quanto è grande un ameba?
Gli amebozoi variano notevolmente in termini di dimensioni. Molti sono solo di 10-20 micron di dimensione, ma includono anche molti dei protozoi più grandi. La famosa specie Amoeba proteus può raggiungere 800 micron di lunghezza, e in parte a causa delle sue dimensioni è spesso studiata come una cellula rappresentante.
Quanto è grande l ameba?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove si trova l ameba mangia cervello?
Ameba Mangia Cervello: cos'è? Naegleria fowleri, comunemente chiamata "ameba mangia cervello", è un organismo vivente unicellulare, che vive nel suolo e nelle sorgenti di acqua dolce calda, come laghi, fiumi e sorgenti termali.
Quanti neuroni ha un ameba?
A lungo scambiati per funghi, ora sono classificati come un tipo di ameba. In quanto organismi unicellulari, non hanno né neuroni né cervello.
Cosa mangiano le amebe?
Anche se è stata soprannominata così, questo organismo non mangia principalmente il cervello. Naegleria fowleri, in effetti, distrugge il tessuto cerebrale, ma si nutre principalmente di batteri.
Qual è il plurale di sarcofago?
La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.
Qual è il plurale di aglio?
Dal vocabolario italiano: Agli.
Qual è il plurale di catalogo?
cataloghi {maschile plurale}
Come si chiama il virus delle feci?
Che cos'è il Clostridium difficile? Clostridium difficile (C. difficile) è un batterio anaerobio, Gram-positivo, presente fisiologicamente nella flora batterica della vagina e dell'intestino (rintracciabile quindi nelle feci).
Come si cura l ameba?
Trattamento dell'amebiasi Se si sospetta un'amebiasi e il soggetto è sintomatico, viene impiegato un amebicida (un farmaco che uccide le amebe), il metronidazolo o il tinidazolo. Il metronidazolo deve essere assunto per 7-10 giorni. Il tinidazolo deve essere assunto per 3-5 giorni.
Qual è la differenza tra diarrea e dissenteria?
Comunemente i termini "diarrea" e "dissenteria" vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà la dissenteria è una forma particolarmente grave di diarrea perché, oltre che dall'emissione di feci abbondanti e liquide (come accade nella diarrea) è caratterizzata dall'emissione insieme alle feci di sangue, muco e/o pus, ...