Come viaggiare con doppio passaporto?

Domanda di: Raniero Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Ciò significa per esempio che i cittadini italiani con doppio passaporto, in entrata o in uscita dal nostro Paese, dovrebbero essere dotati ed esibire il passaporto italiano (o carta d'identità per i Paesi che la accettano) piuttosto che l'altro.

Come viaggiare con la doppia cittadinanza?

Se entrambi i tuoi paesi di cittadinanza sono idonei al VWP (ad esempio Germania e Italia o Italia o Giappone) allora ti consigliamo vivamente di scegliere un passaporto con cui fare domanda per l'autorizzazione ESTA e di utilizzare sempre quello nei viaggi per gli USA.

Cosa significa avere doppio passaporto?

La doppia cittadinanza e' l'acquisizione di una cittadinanza e di un doppio passaporto di un paese o stato in aggiunta alla cittadinanza di cui si e' titolare al momento della nascita e si acquisisce qualora si diventa cittadino per residenza di un altro paese acquisendone la cittadinanza per diritto.

Quanti passaporti può avere un italiano?

Gli italiani possono avere due passaporti se hanno un motivo valido, come avere un timbro da un Paese come Israele, che può causare problemi di accesso in altri Paesi. Un passaporto dovrà essere depositato in una Questura o in un consolato, salvo in casi eccezionali.

Perché avere più passaporti?

Avere una seconda cittadinanza ed un secondo passaporto apre le possibilità di sviluppo di un business all'estero, senza doverti preoccupare di spostamenti e permessi di soggiorno.

Passaporto: come averlo in 20 giorni!