Come viene chiamata la Corte di Cassazione?

Domanda di: Dott. Rebecca Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Con questo nome viene spesso designata la Corte costituzionale, perché il Palazzo della Consulta, situato a Roma, in Piazza del Quirinale, è la sede della Corte.

Come si chiama la Corte di Cassazione?

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull'ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n.

Perché si chiama Corte di Cassazione?

La parola cassazione deriva da "cassare", un verbo latino che significa cancellare o annullare. Fra i compiti della Cassazione, non a caso, c'è anche quello di abrogare le decisioni dei tribunali, considerate in contrasto con l'ordinamento.

Cosa vuol dire Corte di Cassazione?

Organo supremo della giustizia che assicura l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni e regola conflitti di competenza e di attribuzione, adempiendo agli altri compiti conferitigli dalla legge (art.

Cosa c'è dopo la Corte di Cassazione?

Un terzo dei giudici (cioè cinque) è eletto dai magistrati di ciascuna delle tre magistrature superiori (tre dalla Corte di cassazione, uno dal Consiglio di Stato, uno dalla Corte dei conti), a maggioranza assoluta (metà più uno dei componenti del collegio elettorale) e con eventuale ballottaggio fra i più votati.

La corte di cassazione non è giudice del fatto? Per piacere…