Come viene comunicato l'accettazione della proposta di acquisto?

Domanda di: Max Marino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Accettazione della proposta Alla ricezione della proposta, il venditore ha la facoltà di scegliere se accettarla o meno. Entro le tempistiche previste dalla proposta (da 7 a 15 giorni), il venditore comunica, tramite l'agente immobiliare, la decisione in via definitiva, controfirmando la proposta o via email.

Come si comunica l'accettazione di una proposta?

La comunicazione fatta verbalmente all'acquirente da parte dall'agenzia immobiliare con cui viene comunicata l'accettazione della proposta di vendita da parte del venditore, è sufficiente ai fini di considerarla conosciuta dal proponente acquirente stesso.

Che forma deve avere l'accettazione?

L'accettazione deve essere conforme alla proposta, se risulta diversa, equivale a un'altra proposta. Se il proponente ha richiesto una forma determinata per l'accettazione, quest'ultima non ha effetto se è data in una forma diversa.

Cosa succede se la proposta di acquisto viene accettata?

Se la proposta di acquisto non viene accettata, la somma viene restituita al potenziale acquirente, che potrebbe modificare la sua proposta e rilanciare proponendo una somma più alta al venditore. Se la proposta di acquisto viene accettata, l'accordo contrattuale si concretizza con la firma del venditore.

Quanti giorni per accettare una proposta di acquisto?

In media, vengono concessi dai 7 ai 15 giorni. Ti sconsigliamo di lasciare al proprietario più di due settimane. Infatti, per l'intera durata della proposta, hai un legame vincolante con la tua offerta che, non appena viene accettata, si converte in un contratto preliminare.

L’accettazione della proposta di acquisto