Come viene curato il glaucoma?

Domanda di: Rosita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

La terapia iniziale è abitualmente medica: il medico specialista oculista prescrive uno o più colliri che riducono la pressione intraoculare ed il paziente deve instillare una goccia di collirio nell'occhio una o più volte al giorno, secondo la prescrizione del medico, tutti i giorni.

Come si cura un glaucoma agli occhi?

Come si cura il glaucoma? La terapia prevede inizialmente la somministrazione di colliri. Laddove questi non siano sufficienti a diminuire la pressione oculare o il danno a carico del campo visivo, si rende necessario l'intervento chirurgico (trabeculectomia) o trattamenti parachirurgici, come il laser.

Cosa non si deve fare quando si ha il glaucoma?

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE

L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico. Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana.

Cosa fa peggiorare il glaucoma?

Chi ha una pressione degli occhi elevata ha un maggior rischio di sviluppare il glaucoma. La decisione di iniziare o meno una terapia va presa d'accordo con il proprio oculista in base alla valutazione completa dei fattori di rischio individuali.

Come vede una persona che ha il glaucoma?

Il sintomo principale del glaucoma è la riduzione del campo visivo, specie della visione periferica; solo nelle fasi avanzate il glaucoma riguarda anche il campo visivo centrale, quello superiore o quello inferiore, rendendo quindi il paziente effettivamente consapevole della presenza di un problema visivo.

GLAUCOMA: Cosa è e Come si Cura