Come viene effettuata la notifica di una cartella esattoriale?

Domanda di: Piersilvio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

E' la modalità con la quale la cartella di pagamento o altri atti della riscossione sono recapitati al contribuente, dopo l'iscrizione a ruolo. La notifica può essere eseguita, in base alla tipologia di atto, anche mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento e con Posta elettronica certificata (PEC).

Come si fa a sapere se una cartella esattoriale è stata notifica?

Il modo più semplice, è chiedere un estratto di ruolo online all'interno della sezione apposita del sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.

Quando arriva una notifica dell'Agenzia delle Entrate?

Sul punto è intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza n. 3/2010, secondo cui la notifica si perfeziona dopo 10 giorni dall'invio della raccomandata, o dal giorno del ritiro della stessa se anteriore ai 10 giorni, così come avviene per la notifica a mezzo posta.

Chi notifica le cartelle esattoriali?

a mezzo ufficiale giudiziario o messo comunale o polizia municipale, direttamente a mani del destinatario presso il domicilio fiscale del contribuente, che, nel caso di persona fisica, corrisponde con la sua residenza.

Quanto tempo ha Equitalia per notificare una cartella?

296, comma 163) che ha stabilito: "Per la riscossione coattiva dei tributi locali il relativo titolo esecutivo (cartella o ingiunzione) deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo".

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video