Lo Yag Laser (o Iridotomia Laser) è una tipologia di intervento chirurgico che permette di intervenire sul glaucoma ad angolo chiuso e consiste nella creazione di un foro nell'iride, attraverso il quale l'umor acqueo riesce a defluire nella camera anteriore raggiungendo il trabecolato.
Intervento Glaucoma Laser iridotomia con Yag laser
L'intervento di Yag Laser, o iridotomia laser, consiste nella creazione di un foro nell'iride che consenta il flusso dell'umor acqueo dalla camera posteriore dell'occhio a quella anteriore e di raggiungere il trabecolato per poter fuoriuscire correttamente.
La chirurgia viene praticata in anestesia locale mediante un'iniezione retrobulbare di circa 3 cc di anestetico (nei bambini viene utilizzata l'anestesia generale); la durata é di circa 30-45 minuti, durante i quali il paziente non avverte alcun dolore.
Nei primi giorni l'occhio appare più o meno rosso e moderatamente dolente; c'è inoltre una sensazione di corpo estraneo (dovuto ai punti ed al taglio praticato) ed un certo fastidio alla luce; la visione non è limpida, occorre attendere qualche giorno o qualche decina di giorni perché ritorni ai valori preoperatori; l' ...
Quando la terapia medica non é più in grado di ridurre la pressione intraoculare ad un livello soddisfacente, si ricorre alla chirurgia. L'obiettivo consiste nell'ottenere una normalizzazione duratura della pressione intraoculare, in modo da preservare la massima estensione possibile del campo visivo.