Cosa significa quando la pancia borbotta?

Domanda di: Loretta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Il gorgoglio addominale, noto anche come “borborigmo” o “rumore intestinale”, è un rumore provocato dal movimento dei gas contenuti nell'intestino, che a loro volta dipendono dall'azione della peristalsi intestinale (contrazione progressiva del tratto gastrointestinale indispensabile per il processo digestivo).

Cosa fare se la pancia brontola?

Anche fare un piccolo spuntino (sano) può attutire i brontolii o, nel complesso, porre un freno ai borborigmi intestinali.
  1. Mangiare e masticare lentamente. ...
  2. Non mangiare troppo. ...
  3. Mantenersi idratati. ...
  4. Mangiare meno cibo che causa flatulenza.
  5. Ridurre lo zucchero.
  6. Mantenersi attivi.
  7. Fare degli esami per le intolleranze.

Cosa succede se la pancia fa rumore?

Tale rumore, in genere, è udibile mediante l'auscultazione dell'addome. Tuttavia, se i brontolii sono percepiti anche senza strumenti specifici, la loro origine potrebbe essere secondaria a patologie a livello digestivo, come la colite, la sindrome dell'intestino irritabile e la celiachia.

Perché la pancia fa dei rumori strani?

Essi sono dovuti sia all'aria deglutita, sia alla produzione ed emissione di gas dall'intestino; essi sono l'idrogeno, l'anidride carbonica e altri gas prodotti dalla fermentazione batterica di cibo, è arrivato nell'intestino non completamente digerito.

Come fare per far uscire l'aria dalla pancia?

RIMEDI CONTRO L'AEROFAGIA

Tisane al finocchio, alla melissa, all'anice, alla menta o un tè leggero con un po' di limone possono favorire la digestione e aiutare a prevenire il gonfiore addominale. Lo stesso vale per il succo di pompelmo, a meno che non si soffra di acidità e bruciore di stomaco o tendenza al reflusso.

Borborigmi intestinali: cosa sono e quando preoccupano?