Come viene la morfea?

Domanda di: Dr. Tancredi Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

La morfea è una malattia rara, clinicamente eterogenea caratterizzata dall'aumentato deposito di collagene. La patogenesi è multifattoriale, coinvolgendo fattori genetici e cause ambientali (traumi, infezioni ecc.)

Dov'è compaiono di solito le chiazze cutanee della morfea?

In quella più comune, denominata “morfea a placche”, le lesioni singole o plurime sono di solito localizzate alla cute del tronco. Questa forma è la più frequente quando la malattia insorge in età adulta.

Come si cura la malattia morfea?

La terapia per la morfea solitamente è topica, consiste cioè nell'applicazione locale di farmaci per trattare le lesioni. Nei casi più gravi, alla terapia topica viene associata anche una terapia sistemica, con farmaci da assumere per bocca o per via intramuscolare/endovenosa.

Quanto dura la morfea?

L'indurimento della pelle spesso si arresta dopo l'inizio della malattia, ma può essere attivo per diversi anni. Una morfea circoscritta di solito lascia solo difetti cosmetici sulla pelle (alterazioni della pigmentazione) e dopo un po' di tempo la pelle dura si ammorbidisce e sembra normale.

Come si contrae la sclerodermia?

La sclerodermia (localizzata e sistemica) è il risultato di un'esagerata produzione e accumulo di collagene nei tessuti. Il collagene è una proteina fibrosa che costituisce i tessuti connettivi e fornisce sostegno al corpo.

Che cos'è la morfea?