Come viene liquefatto il GPL?

Domanda di: Dimitri Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Il GPL ha questo nome perché i componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso: vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l'ingombro e rendere più economico il trasporto.

Che differenza c'è tra GNL e GPL?

Il GNL è costituito principalmente da metano (la percentuale oscilla tra i 90 e 99%); il GPL da una miscela di butano al 75% e propano al 25%.

Come viene trasportato il gas naturale liquefatto?

Come si trasporta il GNL? Solitamente il GNL viene trasportato via mare, su navi dette “metaniere”, che ne permettono l'importazione da diversi Paesi. Il GNL viene trasportato dentro serbatoi criogenici che lo mantengono in fase liquida, occupando così meno spazio rispetto alla fase gassosa.

Cosa si produce dalla combustione del GPL?

Bruciando 1Kg di GPL si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe bruciando 1,4mc di metano oppure 14kW di energia elettrica. È ecologico. Non fa fumi, non lascia residui, la sua combustione libera prodotti non inquinanti.

Come si trasforma il gas da liquido a gassoso?

La variazione di temperatura avviene in genere tramite lo scambio termico in fasci tubieri tra gas liquido e acqua di mare, che cede il proprio calore al gas; la pressione invece viene ridotta tramite l'espansione del gas in appositi serbatoi.

Predisposizione cucina a gas gpl o a metano e cambio degli ugelli.