VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa scarica in mare un rigassificatore?
Un rigassificatore è un impianto che trami- te riscaldamento riporta allo stato gassoso il gas liquido (GNL). Questi impianti, posso- no essere realizzati su isole fisse (in mare o a terra), oppure su navi speciali attrezzate per la rigassificazione, e questo è il caso del- le Marche.
Quanto inquina un rigassificatore?
Oltre ai rischi di incidenti di vario tipo, si tratta di impianti emittenti inquinanti, soprattutto ossidi di azoto (NOx), in concentrazioni non affatto trascurabili (centinaia di milligrammi/metro cubo), per il trattamento di alcuni miliardi di metri cubi di gas/anno.
A quale pressione il GPL diventa liquido?
Caratteristiche. Il GPL ha questo nome perché i componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso: vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l'ingombro e rendere più economico il trasporto.
Quanto è inquinante il GPL?
Lo rivelano i dati Ispra sulle emissioni in atmosfera Analogamente, le emissioni di particolato (PM2. 5) sono più basse nelle auto a GPL: dell'8% rispetto alla benzina e dell'11% rispetto al diesel.
Quanto inquinano le auto a GPL?
Ancora il Gpl emette il 10 per cento in meno di Co2, un motore a benzina. La conclusione è che il Gpl, se ben installato e gestito, può essere un'ottima soluzione per raggiungere obiettivi di riduzione di impatto ambientale da inquinanti e CO2 allo scarico.
Che differenza c'è tra il gas naturale e il gas liquefatto del petrolio?
Il Gas naturale compresso si conserva a pressione molto alta (circa 250 atmosfere) ed è molto più leggero del Gas di petrolio liquefatto. Il GPL, che è una miscela di propano e butano, si lavora a pressione molto bassa ed è più pesante.
Cosa significa gas naturale liquefatto?
Si intende gas naturale allo stato liquido ad una temperatura minore od uguale alla temperatura di ebollizione in corrispondenza di una pressione prossima a 101,325 kPa.
Cosa è meglio GPL o metano?
In generale, l'auto a GPL è una buona opzione se stai cercando un'auto che sia conveniente e che abbia una buona autonomia. Tuttavia, l'auto a metano è una scelta eccellente se stai cercando un'auto che sia estremamente efficiente e che abbia emissioni estremamente basse.
Perché LPG e non GPL?
La denominazione GPL deriva dall'acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. A livello internazionale si usa la sigla LPG.
Quale conviene metano o GPL?
Il metano risulta quindi meno vantaggioso nel caso di seconde case o nel caso di periodi di inutilizzo dell'impianto. Il GPL ha un prezzo più alto rispetto al metano ma non si incorre in spese ulteriori: si pagano solo i quantitativi di gas effettivamente acquistati per il rifornimento del serbatoio.
Perché è aumentato il metano e non il GPL?
Diversi sono i motivi dell'aumento soprattutto per il metano: dall'esaurimento delle scorte europee alla ripresa produttiva asiatica. Il metano è utilizzato anche per il riscaldamento domestico e l'autunno è il momento dell'anno in cui i prezzi salgono, perché si sottoscrivono i contratti di fornitura.
Perché il GPL non è aumentato?
Come già anticipato, il prezzo alla pompa del GPL, rispetto a quello della benzina, continua a essere dimezzato. Questo perché il GPL per autotrazione è ottenuto dal petrolio (gas di petrolio liquefatti) e nell'ultimo anno è cresciuto mediamente del 26%, esattamente come la benzina.
Qual è il carburante più ecologico?
Le auto a GPL risultano più ecologiche anche dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica (CO2), con riduzioni di circa il 14% rispetto alle analoghe a benzina.
Perché le macchine a GPL non possono andare nei parcheggi sotterranei?
Le auto con questo tipo di alimentazione non sono soggette a limitazione, né nei parcheggi sotterranei pubblici o privati né tantomeno nelle autorimesse. La ragione sta nel fatto che il metano è un gas più leggero dell'aria e in caso di dispersione non si accumula in basso ma si disperde verso l'alto verso l'atmosfera.
Perché si chiama GPL?
GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto e i suoi componenti principali sono il propano e il butano. È utilizzato sia in ambito domestico sia in ambito industriale.
Perché non vogliono il rigassificatore a Piombino?
L'iniziativa si terrà dalle 15.30 alle 18 in piazza Dante. La decisione di posizionare un rigassificatore all'interno del porto di Piombino non garantisce la sicurezza dell'impianto né la salute dei cittadini.
Perché i rigassificatori sono in mare?
Durante il processo di rigassificazione l'acqua di mare tende a raffreddarsi sempre di più. Per evitare che ciò accada questa viene continuamente fatta ricircolare e reimmessa in mare – non prima però di essere sottoposta a numerosi controlli. Ma di che controlli parliamo?
Cosa succede se scoppia un rigassificatore?
Se nelle vicinanze della costa, per un incidente, dovesse spezzarsi e rovesciare in mare il gas liquefatto, potrebbe cominciare una sequenza di eventi catastrofici. Il gas freddissimo, a contatto con l'acqua di mare, molto più calda, inizierebbe a ribollire, a evaporare e formare una pericolosa nube.