Come viene notificata l'IMU?

Domanda di: Elio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Il contribuente dovrebbe ricevere l'atto nell'arco di 60 giorni dalla data di emissione; per la notifica con posta raccomandata: tipologia di notifica che prevede la consegna per mezzo della posta raccomandata, dell'atto di accertamento IMU.

Quanto tempo ha il Comune per notificare IMU?

La legge quindi prevede che i Comuni possano procedere alla notifica degli avvisi di accertamento dei tributi locali entro un termine ben preciso, il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento avrebbero dovuto essere effettuati.

Chi ti avvisa per pagare IMU?

L'avviso di accertamento è un provvedimento amministrativo emesso dal Comune, finalizzato alla riscossione del credito IMU nei confronti di un contribuente. L'avviso di accertamento viene emesso per due motivazioni: omesso o parziale versamento dell'imposta; omessa, infedele denuncia.

Come viene notificato un avviso di accertamento?

La notifica dell'avviso di accertamento avviene solo per mezzo di Posta Elettronica Certificata a opera dell'Agenzia delle Entrate. La notifica dell'avviso di accertamento avviene solo tramite un messo notificatore.

A cosa si va incontro se non si paga l'IMU?

Chi avesse del tutto omesso il pagamento IMU dovrà effettuare il versamento entro i termini della prossima dichiarazione: trascorsa questa scadenza, non sarà più possibile utilizzare il ravvedimento e si pagherà una multa del 30%. Alla sanzioni vanno sempre aggiunti gli interessi legali.

Quando e Come si Paga l'IMU