MODALITÀ DI TRASMISSIONE. La trasmissione a un individuo sano dei batteri che causano la polmonite batterica avviene, generalmente, attraverso il contatto con oggetti contaminati o l'inalazione delle goccioline di saliva infette, emesse da un malato, in occasione di starnuti, colpi di tosse o quando parla.
Se il microbo arriva, l'organismo ha già le armi per difendersi e finisce per eliminarlo», sottolinea il dottor Farina. Il tipico veicolo di trasmissione delle polmoniti sono le particelle di saliva trasmesse da soggetti già ammalati attraverso colpi di tosse, starnuti o anche solo quando si parla.
La polmonite può insorgere dopo un intervento chirurgico, in particolare un intervento addominale, oppure dopo una lesione (trauma), in particolare una lesione toracica, in quanto il dolore di queste condizioni fa sì che i soggetti evitino di respirare profondamente e tossire.
Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico.
COS'È? POLIOMIELITE: COS'È? La poliomielite, o polio, è una malattia infettiva acuta di origine virale che interessa il sistema nervoso centrale e che, colpendo in modo particolare i neuroni motori del midollo spinale, può portare alla paralisi.