Quanto tempo va presa la vitamina D?

Domanda di: Cirino Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

La vitamina D va assunta ogni giorno (dose = 1000 UI) o ogni 2 giorni (dose = 2000 UI), non in forma di megadosi ogni 1-2 mesi o addirittura 1-2 volte l'anno. In questo modo si evita l'eccesso di vitamina D. Va assunta subito dopo il pasto principale.

Quanto tempo si può assumere la vitamina D?

In linea generale per l'integrazione di vitamina D, come per qualunque altra forma di integrazione, è necessario un trattamento minimo di 2-3 mesi, che può prolungarsi anche fino a 6, per stabilizzare una positiva risposta dell'organismo.

Quante volte al mese bisogna prendere la vitamina D?

Quanta Vitamina D Assumere

una fase cronica per mantenere livelli ottimali di vitamina D nel sangue: una dose giornaliera di 2.000 UI (50 µg) oppure 50.000 UI (1.250 µg) due volte al mese.

In che MESI prendere la vitamina D?

La vitamina D, che viene conservata nel grasso, può essere poi consumata durante i mesi invernali poco soleggiati. Quindi nei mesi invernali, soprattutto se per svariati motivi non si è osservata un'adeguata esposizione solare, seguendo sempre il consiglio medico, si può assumere un integratore di vitamina D.

Cosa succede se si ha troppa vitamina D?

L'assunzione di dosi molto elevate di integratori di vitamina D può causare tossicità da vitamina D. La tossicità della vitamina D causa elevati livelli di calcio nel sangue. I soggetti affetti da tossicità della vitamina D possono perdere l'appetito, mostrare sintomi di nausea, vomito, e sentirsi deboli e nervosi.

Pillole di Lana: la vitamina D va presa anche in estate?