Come viene scelto il colore Pantone?

Domanda di: Dylan Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Come viene scelto il colore dell'anno
Il colore Pantone dell'anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, che consiglia anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita.

Chi decide i colori di tendenza dell'anno?

Viva Magenta è il colore dell'anno 2023, lo ha decretato il Pantone Color Institute, istituto statunitense specializzato in catalogazione dei colori, fornendo alle aziende consulenza sulle scelte cromatiche per la comunicazione visiva.

Cosa è il colore Pantone?

Il colore del 2023 è appena stato svelato: stiamo parlando del PANTONE 18-1750 Viva Magenta.

Perché si dice Pantone?

In Italia il nome "pantone" si riferisce a un particolare tipo di pennarelli professionali dell'azienda inglese Letraset. L'etimologia si riferisce al fatto che sono stati i primi e unici pennarelli in commercio a utilizzare in esclusiva il marchio Pantone e il Pantone Matching System per gestire il proprio catalogo.

Quanti tipi di Pantone ci sono?

Questo è esattamente ciò che siamo.» Pantone ad oggi ha definito 1.867 colori proprietari per la grafica di stampa (a cui sono stati aggiunti 294 colori nel 2019) e 2.310 colori per la moda, l'arredamento della casa e gli interno.

Mazzette colore PANTONE - Come usarle al meglio