Come viene tassato il riscatto del fondo pensione?

Domanda di: Dr. Oreste Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Quanto è tassato il riscatto anticipato del fondo pensione? La tassazione del riscatto anticipato cambia a seconda del motivo della richiesta e varia da una ritenuta a titolo di imposta del 15% (come la liquidazione classica del fondo) ad un massimo del 23%.

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione?

Per richiedere il riscatto anticipato del fondo pensione è sufficiente presentare l'apposito modulo specificando il motivo della richiesta e la modalità di pagamento (accredito su conto bancario o altra modalità).

Come viene tassato il capitale finale?

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all'imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Quanto costa riscattare il fondo pensione?

La tassazione che si applica alle somme riscattate varia da un'aliquota massima del 15% che può scendere dello 0,30% all'anno dopo il quindicesimo anno di partecipazione al fondo fino a un minimo del 9%.

Quando si può riscattare totalmente un fondo pensione?

Le richieste di trasferimento o di riscatto parziale o totale devono essere soddisfatte dal fondo pensione entro un periodo massimo di sei mesi dalla richiesta dell'aderente.

Riscattare il Fondo Pensione?