Domanda di: Sig. Ludovico D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(17 voti)
Tutti i detenuti al 41-bis vivono in una cella singola e non possono avere contatti con gli altri detenuti. La loro giornata è caratterizzata dall'assoluta mancanza di eventi che non siano i controlli all'interno delle celle.
Le ore che i detenuti trascorrono in cella sono mediamente 20. In linea di massima al mattimo è possibile fruire di un'ora d'aria dalle 9,00 alle 11,00. Nello stesso arco temporale ci si può recare nelle sale comuni per frequentare le attività scolastiche o lavorative.
La vita in carcere infatti è particolarmente dura ed a parte i problemi legati all'endemico sovraffollamento e alla mancanza di fondi per garantire ai carcerati una detenzione più a misura d'uomo, sono lo stato di detenzione in sé, la privazione delle libertà personali, l'insolita e del tutto innaturale promiscuità che ...
Veniamo al dato nudo e crudo: un detenuto costa allo Stato circa 137 euro al giorno. Questo importo, moltiplicato per l'intera popolazione carceraria (che ammonta a circa 60 mila detenuti) produce un risultato niente male: oltre otto milioni di euro (otto milioni e duecentoventimila, per l'esattezza).
Io poi ho fatto un regime particolare, nel regime di tortura del 41 bis, che è l'area riservata, per dieci anni sono stato isolato totale, in una cella di un metro e cinquantadue di larghezza e due metri e cinquantadue di lunghezza compreso il letto e tutto, non mi arrivava nessun raggio di luce, perché era proprio ...