Come vivono il lutto gli animali?

Domanda di: Giulietta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Sono più paurosi e in cerca di attenzioni, studio italiano
Proprio come gli umani, anche i cani vivono il lutto per la scomparsa di un loro simile con cui condividono lo stesso tetto: diventano più paurosi e bisognosi di attenzioni, giocano e mangiano meno ed emettono più latrati.

Quanto dura il lutto per un animale?

1) Custodisci il tuo dolore perché è prezioso.

«Ci vogliono circa due mesi per rielaborare il lutto di un animale d'affezione (ma c'è chi ci mette molto di più). Per quel periodo, evita di parlarne con chi non ama gli animali: sei fragile e rischi di farti ferire gratuitamente», consiglia la psicologa.

Cosa succede agli animali dopo la morte?

La morte dell'animale deve essere segnalata per iscritto al Servizio Veterinario competente entro due giorni dall'evento in modo da procedere alla cancellazione dall'anagrafe canina. Per adempiere all'obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione.

Come affrontare lutto animale?

Ma quando muore un animale in casa cosa fare?
  1. Riconoscere il lutto e legittimarlo.
  2. Comunicare in modo aperto i sentimenti, supportarsi a vicenda e, dove se ne senta il bisogno, salutare l'amico domestico con un rito funerario.
  3. Ricordare l'amico che ci lascia con foto, ricordi, racconti, creando una continuità.

Come vive il lutto un cane?

Quando uno di loro viene a mancare, il dolore travolge non solo noi, ma anche l'animale che resta. Uno studio condotto dall'Università degli Studi di Milano Statale insieme all'Università degli Studi di Padova, dimostra che anche i cani provano sofferenza e vivono il lutto in maniera in qualche modo simile alla nostra.

Come vivono il lutto i nostri amici animali e come aiutarli