Come vivono oggi gli indiani d'America?

Domanda di: Donatella Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Oggi la maggior parte dei Nativi americani vive in case contemporanee, appartamenti e condomini e nelle riserve anche in roulotte. Nel passato vivevano nei tepee, earthlodge o altre abitazioni tribali.

Dove vivono oggi gli indiani d'America?

Oggi la maggioranza dei Nativi americani e dei Nativi dell'Alaska vivono in luoghi diversi dalle riserve, spesso in città occidentali più grandi come Phoenix e Los Angeles. Secondo un censimento del 2020,ne vivono circa 9,7 milioni.

Che cosa resta oggi degli indiani d'America?

Esistono almeno 300 tribù indiane riconosciute in altrettante riserve federali, e circa 130 non riconosciute dalle autorità federali, e che non ricevono alcun aiuto. Tuttavia alcune di queste hanno ottenuto il riconoscimento dallo stato in cui si trovano e possiedono un proprio governo tribale, in 21 riserve statali.

Quali sono le condizioni di vita nelle riserve dei nativi americani?

Le condizioni sanitarie nelle riserve sono deplorevoli. I nativi americani soffrono di diabete, alcolismo, tubercolosi e altri problemi di salute e il tasso di mortalità è molto elevato. Casi di asma, insufficienza cardiaca, cancro e AIDS si stanno incrementando notevolmente anche all'interno delle comunità amerindie.

Quanti sono gli indiani d'America Oggi?

Nel territorio statunitense sono presenti circa 5,7 milioni di nativi americani, secondo l'ultimo censimento del 2010: un dato decisivo, soprattutto alla luce delle ultime elezioni Usa.

Che fine hanno fatto i Nativi Americani?