Come zittire i cani dei vicini?

Domanda di: Manfredi Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Come zittire i cani rompiballe dei vicini? Usa un fischietto per cani silenzioso. Un fischietto per cani silenzioso emette un suono che gli umani non possono percepire ma i cani sì, quindi i tuoi vicini nemmeno si renderanno conto che lo stai usando. Ogni volta che il cane abbaia, tu fischia.

Cosa fare se il cane del vicino abbaia in continuazione?

Se il cane del vicino abbaia in continuazione dando fastidio al quartiere o all'intero palazzo è possibile denunciare il fatto alla polizia o ai carabinieri. Come detto, infatti, siamo dinanzi al reato di disturbo della quiete pubblica di cui ovviamente risponderà il possessore dell'animale.

Chi chiamare se il cane del vicino abbaia?

Qualora si fosse nella condizione più circoscritta, che costituisce un illecito civile, ci si potrà rivolgere a un legale per portare la questione davanti a un giudice. Potranno così essere decise le misure necessarie per far cessare i rumori molesti e per il risarcimento degli eventuali danni.

In che orari può abbaiare il cane?

Quello che stabilisce il giudice

Sicché è ipotizzabile ritenere che, nelle fasce orarie che vanno dalle 10 di sera alle 7 di mattina vi sia l'obbligo di rispettare il massimo silenzio. In altri termini si può perdonare un cane che abbaia per dieci minuti di seguito a mezzogiorno, ma non anche a mezzanotte.

Cosa dice la legge sui cani che abbaiano?

Cane che abbaia: cosa dice il Codice civile

Il nostro Codice civile, all'articolo 844, stabilisce in via generale che “il proprietario di un fondo non può impedire (…) i rumori (…) derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”.

Cane del vicino abbaia | avv. Angelo Greco