Cosa abbassa il progesterone?

Domanda di: Mietta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Il progesterone si abbassa nel periodo della pre-menopausa, in cui si possono verificare irregolarità del ciclo mestruale, amenorrea, cicli emorragici e spotting. Tra le altre cause possono contribuire ad abbassare i livelli di progesterone: sindrome dell'ovaio policistico. stress.

Perché si abbassa il progesterone?

Progesterone basso: le cause

Perché? Questa alterazione può essere dovuta alla presenza di iper o ipotiroidismo, che sono disfunzioni della tiroide. Un'altra causa può essere il malfunzionamento dell'ipotalamo o l'iperprolattinemia.

Quali sono i sintomi del progesterone basso?

Sintomi carenza di progesterone

Tra i sintomi della carenza di progesterone ci sono: irregolarità del ciclo mestruale irregolare (anticipato, doloroso o molto abbondante), assenza di mestruazioni (amenorrea), cicli emorragici e spotting.

Cosa stimola la produzione di progesterone?

Il corpo luteo - sotto lo stimolo di ormoni ipotalamici (LH) - inizia così a produrre progesterone, con lo scopo di preparare l'organismo alla gravidanza.

Cosa fare in caso di progesterone basso?

La vitamina C è un potente antiossidante attivo in particolare sulle ovaie, dove raggiunge concentrazioni molto più elevate che nel sangue. È quindi il rimedio ideale per contrastare una delle cause di progesterone basso: lo stress ossidativo a livello delle ovaie.

Infertilità e ormoni (parte 2): il progesterone