Certamente una dieta a basso contenuto di ferro e una totale astensione dal consumo di alcol, unitamente al ricorso alla flebotomia terapeutica (l'antico salasso di sangue) o ad una terapia a base di farmaci ferrochelanti, sono indicazioni sempre utili in questi casi.
Cosa devo mangiare per far abbassare la ferritina?
Tra gli alimenti a basso contenuto di ferro e dunque permessi in caso di ferritina alta possiamo invece trovare: la mela, il mirtillo, il pompelmo, il melone, l'arancia. Ed ancora: rape, ravanelli, carote, cipolle, peperoni, zucca. Sì anche a latte, yogurt e formaggio, riso bianco, caffè, succhi di frutta.
il trattamento farmacologico, a base di farmaci ferrochelanti. La flebotomia terapeutica non è nient'altro che la versione moderna dell'antico salasso di sangue, infatti le donazioni di sangue così come il salasso terapeutico sono tra i modi più semplici per diminuire gli alti livelli di ferritina.
Quando la ferritina è alta, la terapia è costituita da salassi (prelievi di 350 - 400 ml di sangue), che rimuovono i globuli rossi (ricchi di ferro) dall'organismo, stimolandolo a produrne di nuovi.
La ferritina presente nel sangue è quasi completamente priva di ferro e deriva da due componenti: - Quella più rilevante è dovuta alla secrezione attiva da parte delle cellule epatiche e soprattutto dai macrofagi, le cellule “spazzino” abbondanti nella milza e, in minor misura, nel fegato.