VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa è successo nel 1401?
Nel 1401 ci fu il grande concorso che mise in competizione otto artisti. Si contesero il privilegio di realizzare la Porta Nord del Battistero di San Giovanni. I tradizionalisti schierarono la linea gotica; gli innovatori scelsero un modello che divenne rinascimentale.
Cosa è successo nel 1203?
Assedio di Costantinopoli (1203) L'assedio di Costantinopoli del 1203 fu combattuto tra l'alleanza formata da Crociati e bizantini fedeli all'imperatore Alessio IV Angelo, contro i bizantini fedeli all'usurpatore Alessio III Angelo. Fu la prima volta nella storia che Costantinopoli venne espugnata.
Cosa accadde nel 1450?
18 giugno – Battaglia di Seven Oaks: I ribelli di Jack Cade vengono scacciati da Londra dalle truppe lealiste, facendo crollare la ribellione. 6 luglio – Caen si arrende ai francesi. 12 agosto – Resa di Cherbourg, ultimo territorio inglese in Normandia, davanti ai francesi. Fondazione dell'Università di Barcellona.
Cosa accadde nel 1888?
11 marzo – La Grande Tormenta dell'88 inizia lungo la costa est degli Stati Uniti, chiudendo le attività commerciali ed uccidendo più di 400 persone. 22 marzo – Nasce la Football League. 11 aprile – Viene inaugurato il Concertgebouw di Amsterdam. 13 maggio – Il Brasile abolisce la schiavitù.
Cosa succede nel 1490?
Eventi. In Italia e in Germania vengono fondati i primi orfanotrofi, istituzioni che si prendono cura dei bambini abbandonati e di quelli che hanno perso i genitori. 21 febbraio – Papa Innocenzo VIII regala a suo figlio Franceschetto la contea dell'Anguillara. 19 marzo – Fondazione di Tezze sul Brenta.
Chi ha liberato Milano dagli austriaci?
Milano, capitale del Lombardo-Veneto, da più di un secolo sotto la dominazione austriaca, insorge e per cinque giorni impegna le truppe del maresciallo Radetzky in una furiosa battaglia urbana. Alla fine il popolo milanese riesce a cacciare gli austriaci.
Cosa fece Giovanna d'Arco nella guerra dei Cent'anni?
Recuperò alla Francia parte del territorio caduto in mano agli inglesi durante la Guerra dei cent'anni, contribuendo a risollevarne le sorti, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi.
Cos'era un ducato?
Un ducato, detto anche ducea in alcuni territori dei regni di Napoli e Sicilia, era una circoscrizione amministrativa governata da un militare di alto livello (in latino dux) investito del potere politico da parte di un'autorità superiore.
Perché scoppiò la guerra dei Cent'anni?
Cause della guerra Lo scontro si delinea per la successione al trono di Francia nel 1328 alla morte senza figli maschi di Carlo IV, ultimo figlio di Filippo IV il Bello e ultimo dei Capetingi, anche se la gravidanza della regina vedova crea l'aspettativa di un erede nell'assemblea di baroni e di vescovi.
Cosa succede nel 1442?
La vittoria finale di Alfonso d'Aragona (1442) su Renato d'Angiò sanciva la riunione delle regioni meridionali e della Sicilia sotto la dinastia aragonese.
Cosa sono le Comizi di Lione?
Consulta di Lione (conosciuta anche come la consulta della Repubblica Cisalpina oppure Comizi di Lione), è una speciale adunanza che ha avuto luogo dall'11 al 26 gennaio 1802 presso l'ex cappella del collegio dei Gesuiti della Trinità a Lione.
Cosa avvenne in Italia nel 1877?
Tra il dicembre 1877 e il novembre 1878 in una vasta area a 15-20 chilometri ad est di Bologna ai piedi dell'Appennino si succedono vari e complessi episodi sismici con effetti abbastanza rilevanti. Il 9 dicembre 1877 a Bologna sono segnalate due piccole scosse di terremoto ondulatorio.
Cosa accadde nel 1923?
19 maggio – Italia, Monza: Si apre la prima Biennale delle arti decorative, conosciuta successivamente come Triennale di Milano. 24 maggio – Termina la Guerra civile irlandese. 26 maggio – Si disputa per la prima volta la 24 ore di Le Mans. 27 maggio – Nasce don Lorenzo Milani.
Quante persone sono nate nel 1988?
Nel 1988 si sono avuti in Italia 577.856 nati vivi contro i 560.265 del 1987: tale aumento, interrompe una lunga serie di nascite annuali in diminuzione, anche se esso non è però presumibilmente un indicatore di ripresa del fenomeno "nascite", ma solo un aspetto occasionale.
Cosa è successo nel 1614?
Luglio – Inizia la più lunga eruzione dell'Etna della storia. 8 novembre – Inizia l'assedio di Osaka, che vede opporsi lo Shogunato Tokugawa e il Clan Toyotomi.
Cosa è successo nel 1452?
Nel luglio del 1452, il sultano ottomano, Maometto II dichiarò guerra a quel poco che rimaneva dell' impero bizantino. Dalla sua base ad Adrianopoli cinquantamila soldati si mobilitarono verso Costantinopoli per studiare le difese dei bizantini.
Cosa è successo nel 1840?
Eventi. Samuel Morse inventa il primo telegrafo che utilizza efficientemente l'omonimo codice a tratti e punti. Alessandro Manzoni pubblica la seconda edizione de I promessi sposi. William Tecumseh Sherman entra nell'esercito degli Stati Uniti d'America come Sottotenente nel III Corpo d'Artiglieria.
Cosa è successo nel 1204?
L'assedio di Costantinopoli, o anche Sacco di Costantinopoli, fu combattuto tra crociati e bizantini dal 9 al 13 aprile del 1204, al culmine della Quarta Crociata. Gli eserciti crociati saccheggiarono Costantinopoli, che venne fatta capitale dell'Impero latino, noto ai greci come Francocrazia.
Cosa è successo nel 1753?
Anno in cui è stato introdotto il calendario gregoriano in Gran Bretagna. 15 gennaio – Per iniziativa del dottore e botanico Hans Sloane (e poi per approvazione parlamentare) apre al pubblico il British Museum a Londra. 5 settembre – Trattato di Rovereto fra l'Impero d'Austria e Repubblica di Venezia.
Cosa accadde nel 1231?
Eventi. Nascita del Tribunale dell'Inquisizione per volere di Gregorio IX. Nasce la prima università istituita da Federico II di Svevia e ubicata a Palermo. Viene ordinata in regole la Scuola medica salernitana con le Costituzioni di Melfi di Federico II.