La vita sulla Terra è originata almeno 3,5 miliardi di anni fa: lo dimostrano i fossili più antichi mai scoperti, undici campioni appartenenti a microorganismi, che rappresentano la prima prova diretta di forme biologiche presenti sul nostro pianeta.
Uno studio condotto da ricercatori di vari istituti, tra cui l'Istituto Tecnologico di Tokio, afferma che 3,5 miliardi di anni fa, la data limite conosciuta entro la quale la vita sarebbe nata sulla Terra, la vita stessa prosperava sul nostro pianeta.
Cosa è successo 3 milioni di anni fa? Tra 3 e 5 milioni di anni fa, quando la temperatura della Terra era di 2-3°C più calda e il livello del mare era tra i 10 e i 20 metri più alto di oggi, la Terra aveva concentrazioni atmosferiche dei principali gas serra simili a quelle di oggi.
3 miliardi di anni fa, la Terra potrebbe essere stata un mondo acquatico senza continenti. Le osservazioni effettuate su un'antica sezione della crosta terrestre suggeriscono che circa tre miliardi di anni fa la Terra fosse un mondo acquatico.
Distese d'acqua in ebollizione e roccia fusa sotto il continuo bombardamento di asteroidi e comete, con impatti fino a 10.000 volte più violenti di quello che ha cancellato i dinosauri: era questa la Terra circa quattro miliardi di anni fa, nell'Adeano, il periodo il cui nome deriva dal greco 'Ade', ossia 'Inferi'.